Si è svolta questa mattina ad Incheon (Corea del Sud) la prima giornata del Forum della IWBF (International World Basketball Federation) a cui hanno preso parte i 38 paesi accreditati alla Federazione Internazionale.

In rappresentanza dell’Italia il presidente Fernando Zappile e il segretario Alessia Ferri. “Sono contento” - ha detto Zappile - “che il Forum IWBF stia avendo una presenza così massiccia. In tutti i paesi si avverte fortemente la necessità di dare una decisa svolta al nostro movimento”.

Molti i temi trattati, tra cui le modifiche al regolamento tecnico che prevede l’introduzione di una norma specifica per il “lifting” del giocatore. Arriverà, inoltre, la possibilità delle numerazioni delle maglie da 1 a 99, con conseguente nuove segnalazioni per la classe arbitrale. Altro argomento centrale è stato quello delle classificazioni che impegnano attualmente 28 classificatori top level e la necessità di incrementarne il numero sottolineando le caratteristiche necessarie per intraprendere questa carriera: perfetta conoscenza dell’inglese, ottimo uso della tecnologia, imparzialià, serietà, tempo, dedizione, riservatezza e ottime conoscenze del basket in carrozzina.

Domani in programma la seconda sessione del Forum, durante la quale si effettueranno i sorteggi per la composizione dei gironi nei prossimi Europei Under 22 di settembre.

Domenica poi si svolgerà il Congresso Mondiale che determinerà l’elezione del nuovo consiglio IWBF e delle più alte cariche del basket in carrozzina internazionale.

 

Ultime News

NAZIONALE IN RITIRO A ROMA DAL 4 AGOSTO

Prende il via dal Centro di Preparazione Olimpica Giulio...

EPYG 2025, E' ORO PER L'ITALIA!

Una straordinaria Italia conquista la medaglia d’oro agli...

EPYG 2025, ANCHE IL BASKET IN...

Sarà la delegazione italiana più numerosa di sempre quella...

NAZIONALE: LE CONVOCAZIONI PER EURO 2025

Ufficializzati i dodici azzurri convocati dal nuovo...

MONDIALI U23: L’ITALIA CHIUDE AL SESTO...

Azzurrini sconfitti dagli USA 64 a 55 nell’ultima partita...

MONDIALI U23: L’ITALIA ACCEDE ALLA...

opo la beffa nei quarti, gli azzurrini reagiscono e...