A Meda dalle ore 14 il secondo appuntamento con la serie finale, si parte dall’1 a 0 Amicacci a caccia del primo tricolore. Diretta su RaiSport.

 

Sabato 22 aprile il Palasport di Meda ospiterà dalle ore 14 il secondo capitolo della serie di Finale Scudetto tra i padroni di casa dell’UnipolSai Briantea84 Cantù e la Deco Metalferro Amicacci Abruzzo, che è avanti 1 a 0 dopo il successo della scorsa settimana a Giulianova. Per gli abruzzesi l’opportunità di chiudere subito la serie e conquistare quello che sarebbe il primo Scudetto della propria quarantennale storia, mentre la Briantea84 punterà ad allungare la sfida fino alla bella di gara tre, che sarebbe in programma sempre a Meda domenica 23 aprile (alle ore 16.30).

In gara uno l’Amicacci Abruzzo ha vinto piuttosto nettamente 56 a 44, bissando il successo arrivato nell’unico precedente stagionale tra le due squadre, quello della Supercoppa Italiana alzata proprio a Meda dai ragazzi di coach Carlo Di Giusto lo scorso 17 dicembre. Per la Briantea lo scenario è simile a quello delle finali Scudetto della passata stagione, quando si ritrovò sotto 1 a 0 dopo gara uno, per poi rimontare con due successi consecutivi: a differenza della finale 2022 però questa volta i canturini hanno la possibilità di giocarsi tutto davanti al proprio pubblico e non in trasferta.

Arbitri designati per la gara sono Maurizio Zamponi, Marco Graziani e Cristiano Penzo.

Anche il secondo appuntamento con le finali Scudetto del campionato di pallacanestro in carrozzina sarà trasmesso in diretta da RaiSport a partire dalle ore 13.50 sul canale 58 del digitale terrestre.

Nel fine settimana in campo anche il secondo appuntamento della serie tra Dinamo Lab Banco di Sardegna e S. Stefano Kos Group, valida per il terzo posto finale (marchigiani vittoriosi 70 a 65 una settimana fa in Sardegna, dopo un overtime). Si tratta dell’ultimo weekend della stagione italiana per club, prima delle finali di EuroCup e poi dell’avvio del percorso della Nazionale maggiore, che disputerà i Campionati del Mondo a Dubai dal prossimo 9 giugno. I nomi dei dodici atleti convocati per la rassegna iridata saranno comunicati giovedì 4 maggio nel corso di una conferenza stampa alla presenza, tra gli altri, del presidente Zappile, del commissario tecnico Di Giusto e del capitano Carossino.

SCARICA QUI LA CARTELLA STAMPA DELLE FINALI AGGIORNATA A GARA 2

Ultime News

NAZIONALE IN RITIRO A ROMA DAL 4 AGOSTO

Prende il via dal Centro di Preparazione Olimpica Giulio...

EPYG 2025, E' ORO PER L'ITALIA!

Una straordinaria Italia conquista la medaglia d’oro agli...

EPYG 2025, ANCHE IL BASKET IN...

Sarà la delegazione italiana più numerosa di sempre quella...

NAZIONALE: LE CONVOCAZIONI PER EURO 2025

Ufficializzati i dodici azzurri convocati dal nuovo...

MONDIALI U23: L’ITALIA CHIUDE AL SESTO...

Azzurrini sconfitti dagli USA 64 a 55 nell’ultima partita...

MONDIALI U23: L’ITALIA ACCEDE ALLA...

opo la beffa nei quarti, gli azzurrini reagiscono e...